Il metodo operativo
La nostra esperienza ci ha portato a ricercare una metodologia operativa
da proporre al cliente che sia di facile comprensione ma soprattutto
che consenta al nostro Team e al Cliente stesso di operare per gradi
fino al raggiungimento dell'obbiettivo richiesto, con chiarezza
e senza fraintesi.
Le fasi riportate di seguito sono esaustive per un progetto che preveda
la realizzazione e l'organizzazione di un nuovo stabilimento ma,
per parti, viene da noi utilizzato anche nel solo caso di riorganizzazione
produttiva o di processo di una unità esistente.
1. FASE INIZIALE - analisi di base dei prodotti, mercati e risorse reperibili. In questa fase è necessario evidenziare le strategie di sviluppo per il prodotto target mirato, la struttura produttiva e le strategie distributive.
informazioni necessarie:
• tipologia di prodotto da realizzare (mobile per cucina, camera, ufficio,
altro ...)
• tecnologia per la realizzazione
del prodotto (pannello nobilitato, pannello impiallacciato, legno massiccio ...
• livello qualitativo del prodotto
atteso (prodotto di elevata qualità, prodotto per il mercato
medio ...)
• quantitativi di produzione (numero
di composizioni cucina all'anno, numero di mobili al giorno ...)
• tipologia di mercato di riferimento
(rivenditore, contract, mercato locale, mercato estero ...)
risorse necessarie:
• Sarà
necessario un intervento di analisi presso la sede del cliente da parte
del nostro Team per valutare i prodotti, le tecnologie ed i livelli
qualitativi del prodotto.
• Sarà necessaria l'operatività presso la nostra
sede per la redazione del materiale riepilogativo ed esplicativo delle
tecnologie impiegate e dei quantitativi di produzione obiettivo del
progetto.
• Se ritenuto opportuno è possibile prevedere un intervento
presso il cliente del nostro Team per la presentazione del lavoro eseguito
e per la formazione dei tecnici locali finalizzata alla comprensione
e condivisione del documento redatto.
risultato atteso:
Il risultato di questa fase sarà la redazione di una relazione
che riporti il riepilogo delle informazioni inerenti a :
• tipologie di prodotto
• tecnologie impiegate nella realizzazione
del prodotto
• materie prime necessarie
• individuazione della composizione
tipo per l'identificazione dei quantitativi di vendita
• individuazione dei quantitativi
di vendita obiettivo per gli elementi della composizione tipo (ovvero
dei quantitativi di produzione obiettivo raggiungibili nell'arco
massimo di 10 anni).
2. ANALISI DI FATTIBILITA' - questo studio preliminare è mirato a delineare un piano principale al fine di valutare la fattibilità e profittabilità del progetto. Esso include il progetto di un lay-out a blocchi, la definizione dei cicli di produzione generali e per tipologia di componente, una proposta per l'organizzazione dello stabilimento e la stima delle infrastrutture richieste e dei parametri per una stima dei costi dei realizzazione.
informazioni necessarie:
• E' necessario aver ottenuto dal cliente
la conferma finale sugli obiettivi del progetto definiti alla precedente
fase operativa che costituiscono i dati necessari per la redazione di
questo studio preliminare.
risorse necessarie:
• Sarà necessaria l'operatività
presso la nostra sede per la redazione dello studio preliminare e del
materiale riepilogativo ed esplicativo per la presentazione del progetto.
• Se ritenuto opportuno è possibile
prevedere un interveto presso il cliente del nostro Team per la presentazione
dello studio preliminare eseguito e per la formazione dei tecnici locali
finalizzata alla comprensione e condivisione del progetto.
risultato atteso:
• Il risultato di questa fase sarà
la redazione di uno studio preliminare che riporti il riepilogo delle
informazioni inerenti:
• quantitativi di produzione di ogni singolo semilavorato per la
realizzazione del prodotto finito
• cicli di produzione
• definizione della logica di gestione
dello stabilimento
• definizione di un lay-out a blocchi
dello stabilimento di produzione
• individuazione delle aree necessarie
al fine di definire le infrastrutture che dovranno essere realizzate
• definizione dei parametri aggregati
per l'individuazione dei costi dell'investimento
al fine di consentire al cliente l'analisi di convenienza economica
del progetto
Questo materiale fornito al cliente consentirà la realizzazione di un business plan per l'analisi dell'investimento che potrà essere realizzato dal nostro Team oppure da parte del cliente stesso.
3. PROGETTO PRELIMINARE - dopo aver realizzato lo studio preliminare ed aver selezionato la versione preferita, sarà realizzato un progetto preliminare. Questo includerà un lay-out dettagliato, una lista con le specifiche delle macchine, delle attrezzature, degli impianti per aria compressa, aspirazione ed estrazione polveri ed energia elettrica, i dettagli tecnici per la progettazione del capannone, la definizione del numero e professionalità del personale necessario, della logistica dello stabilimento, della sicurezza, dell'impatto ambientale, la definizione specifica degli strumenti per l'organizzazione e l'informatizzazione e il timing dettagliato di tutte le attività.
informazioni necessarie:
• è necessario aver ottenuto dal
cliente la conferma finale della validità dello studio preliminare
che definisce le linee guida per lo sviluppo del progetto preliminare.
Sarà inoltre necessario acquisire informazioni riguardo la collocazione
dello stabilimento, il terreno o il capannone che il cliente ha individuato
secondo le specifiche fornite nello studio preliminare.
risorse necessarie:
• Sarà necessaria l'operatività
in sede per la redazione del progetto preliminare e del materiale riepilogativo
ed esplicativo per la presentazione del progetto.
risultato atteso:
• Il risultato di questa fase sarà
la redazione di uno progetto preliminare che riporti il riepilogo delle
informazioni inerenti:
• lay-out dettagliato dello stabilimento
di produzione,
• lista e specifiche delle macchine,
attrezzature, degli impianti per aria
compressa, aspirazione ed estrazione polveri ed energia elettrica,dettagli
tecnici per la progettazione del capannone
• la definizione del personale,
• definizione della logistica all'interno
dello stabilimento,
• analisi della sicurezza e dell'impatto
ambientale,
• la definizione specifica degli
strumenti per l'organizzazione e l'informatizzazione
• il timing dettagliato di tutte
le attività
• quotazione economica vincolante
e dettagliata per la completa realizzazione del progetto.
Il documento così ottenuto sarà curato nei dettagli e costituirà per il cliente, l'allegato tecnico a tutti i contratti con i fornitori per l'esecuzione dell'intero progetto.
Woodengineering team - P.iva 02599780307